Eventi

La Mangialonga
Passeggiata gastronomica tra i "Castelletti" del paese. Dieci tappe dove poter gustare piatti tipici della cucina badiana e toscana.

Festa dei "Fochi"
La Festa dei fochi si svolge ogni anno il 7 Settembre per celebrare la devozione verso la Vergine Maria. Le sue origini infatti risalgono al 1008, quando il vescovo di Arezzo consacrò a Santa Maria Assunta la chiesa di Badia Prataglia. Per questa tradizionale festa viene realizzato al centro del paese un enorme "pagliaio" di legna, che attrae ogni anno centinaia di persone; vengono inoltre allestiti degli stand dove poter assaggiare anche prodotti tipici della cucina toscana. La serata, oltre al falò e allo spettacolo pirotecnico, è accompagnata poi da musica e tanto divertimento!!
Trail delle Foreste Casentinesi
Corsa podistica competitiva con partenza e arrivo nel centro del paese. Tre percorsi di lunghezze diverse, che passano per alcuni punti dei bellissimi sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Badia Prataglia nel 2017 ha ospitato il Mondiale di Trail!!
Autunno Slow
Festival del Foliage e tradizionale festa della Castagna, dove assaporare piatti a base di farina di castagne e tanto altro.